Vassoio per gustare la fonduta: quando l’artigiano incontra il design

You are currently viewing Vassoio per gustare la fonduta: quando l’artigiano incontra il design

Realizzazione di un moderno vassoio in legno pensato per gustare la fonduta: diviso in 4 spicchi a incastro, comprende posate e contenitori

Chi l’ha detto che il legno è solo “semplici” tavoli, armadi e case? Il materiale che maneggiamo quotidianamente con tanta cura e amore è incredibile. La sua versatilità e le sue molteplici tipologie ci permettono di realizzare cose impensabili.

E se ti dicessimo che abbiamo trasformato un vassoio di legno in un’opera d’arte?
Ecco cosa succede quando la nostra Falegnameria incontra il design.

 

Legno, cibo e arte: un connubio vincente

Lo “strano” oggetto che vedi raffigurato in foto è un vassoio pensato per gustare la fonduta. L’idea nasce da un ragazzo bolognese laureato nell’ambito del design, il quale ha deciso di affidarsi alla nostra Falegnameria per la realizzazione del suo progetto. L’oggetto è stato poi esposto alla mostra “Efesti – Gianni Tomba Design” in occasione della Bologna Design Week del 2016, regalando al giovane il primo premio del concorso.

Questo vassoio è stato costruito in legno multistrato di betulla, e poi verniciato con un impregnante color noce. Il diametro del tutto è di 45cm, mentre il suo spessore di 3cm. Come puoi osservare, il vassoio si divide in 4 spicchi che vanno poi ad incastrarsi; al centro, invece, viene posizionata l’apposita ciotola calda della fonduta. A ciò si aggiungono anche le posate, che vengono inserite nelle rispettive cavità fatte ad hoc. Alla base del progetto, vi è l’idea di distribuire a ciascun commensale il proprio “piatto”.

Dopo esser stato segato e compattato, ogni pezzo è stato lavorato con uno dei nostri macchinari preferiti: il Pantografo. Questo strumento, infatti, ci permette di effettuare ogni tipo di “taglio”: in questo caso, si tratta delle sinuose forme che vedi in ciascuna delle 4 fette che compongono il vassoio.

Tra design e futuro: noi ci siamo

Il design crea cultura. La cultura modella i valori. I valori determinano il futuro“.
-Robert L. Peters, designer

Non solo arredamenti, dunque. Non solo costruzioni e allestimenti vari, ma anche decorazioni e dettagli. La nostra Falegnameria ama assemblare pezzi e costruire mobili, ma siamo sempre aperti a realizzare anche qualcosa di “diverso”. La tradizione è fondamentale, ma alle volte è necessario aprirsi alla modernità e conoscere nuovi stili: chi lavora il legno come noi, deve saper fare anche questo.

Questa è la dimostrazione che da un legno tutto sommato grezzo può nascere una vera e propria opera d’arte. Tutto ciò che riguarda il design e la bellezza è, secondo noi, sinonimo di storia, cultura e innovazione. Noi che siamo artigiani di mestiere, fieri del nostro passato e delle nostre origini, abbiamo comunque sempre un occhio volto all’evoluzione della moda e al futuro.

 

Hai avuto un’idea geniale e vuoi trasformarla in realtà? Sei un piccolo imprenditore e stai pensando di brevettare un tuo progetto innovativo? Puoi contare sulla Falegnameria Zinani!
Contattaci, non vediamo l’ora di conoscerti e di concretizzare i tuoi sogni.