La taverna dei tuoi sogni: calda, accogliente e rustica

La taverna dei tuoi sogni: calda, accogliente e rustica

Realizzazione di una rustica taverna sui colli bolognesi: dal tavolo al mobile dispensa, dalle ante fatte al pantografo alla cucina su misura

Immagina questa situazione. E’ una sera di metà settimana, fuori è freddo, buio, i bar sono chiusi e tu non hai voglia di uscire. Oppure è un pomeriggio di un weekend invernale, ma il tempo non è dei migliori: piove e c’è vento, ma tu hai comunque voglia di stare in compagnia. E allora che fare?

Cosa c’è di meglio in questi casi che avere a disposizione una fantastica taverna calda e accogliente in cui poter ospitare amici e parenti? Un posto comodo, a casa tua, dove poter organizzare una mangiata, fare un gioco di società o guardare una partita in televisione? Magari aggiungendoci anche un biliardino o un tavolo da biliardo. O addirittura entrambi.

 

La sala centrale della taverna: tavolo, dispensa e non solo

La nostra Falegnameria ha realizzato quasi in toto questa meravigliosa taverna in stile rustico, situata in una villa sui colli bolognesi. Ogni lavoro è stato fatto in legno di rovere, poi verniciato con colori “all’acqua” ecologici e naturali ed infine lucidato.

Partiamo dall’ambiente principale, ovverosia quello in cui è stato posizionato il tavolo. Nell’immagine in alto, al centro della stanza, puoi vedere un tavolo allungabile di forma quadrata (120×120) prodotto in massello di rovere. Al contrario di ciò che sembra, però, la lavorazione di questo pezzo è tutt’altro che ordinaria: questo tavolo è infatti stato realizzato secondo lo stile “tedesco”, cioè con due prolunghe scorrevoli – inserite sotto il piano – che si alzano e si abbassano al bisogno. Al giorno d’oggi, questo sistema di produzione unico non è praticamente più utilizzato da nessuno.

Subito dietro al tavolo, puoi notare un mobile dispensa vicino al muro. Estremamente funzionali sono le 4 ante, frutto di una lavorazione molto precisa e dettagliata: queste infatti, per via dei bordi così seghettati,  sono state realizzate tramite il pantografo – macchinario chiave e determinante per la nostra Falegnameria. Nel complesso, questo mobile dispensa è forse l’elemento che più rappresenta lo stile rustico della taverna. Anche le sue cerniere in ferro battuto richiamano lo stile antico.

Dall’altra parte del tavolo, invece, c’è una cassapanca apribile, mentre nel muro affianco – sopra alla televisione e vicino al camino – sono state appese due mensole. Fossimo in una living room, sarebbero perfette per una libreria personale, ma non è questo il caso: siamo in una taverna in collina, e quindi su quelle mensole non può che esserci un vero e proprio “cimitero di bottiglie”.

Infine, per rendere ancor di più l’idea del rustico, abbiamo realizzato anche alcune travi in legno agganciate al soffitto.

Il secondo ambiente: la cucina su misura

Si ok, tutto bellissimo, dirai tu, ma prima avevi parlato di una mangiata tra amici.
Vero. Hai ragione.
E allora lascia che ti descriva anche il secondo ambiente che la nostra Falegnameria ha creato per questa splendida taverna: la cucina su misura.

Nella foto sopra, infatti, puoi ammirare una perfetta cucina su misura, anch’essa in legno di rovere, verniciata con colori naturali e lucidata. Ogni misura è stata ovviamente rilevata con precisione millimetrica, in funzione degli spazi e della massima comodità. Questa cucina presenta 6 cassetti di diverse dimensioni separati da un pratico forno. Affianco, è impossibile non notare le due splendide ante: come nel caso del mobile dispensa, anche queste sono state “pantografate”.

Subito sopra il piano cucina, infine, è stato appeso un pensile, perfetto per contenere piatti e bicchieri da distribuire ai tuoi ospiti. Le sue ante – anch’esse lavorate al pantografo – sono in vetro.

Cosa manca? Probabilmente nulla.
Forse solo il tuo tocco personale.

 

Hai uno spazio del genere, più o meno ampio, e vorresti trasformarlo nella taverna dei tuoi sogni?
Contattaci, siamo pronti a realizzare ogni tuo desiderio!