“Standing Desk Umarell”, la scrivania in legno per lavorare in piedi

“Standing Desk Umarell”, la scrivania in legno per lavorare in piedi

GarisendaLab ha scelto la nostra Falegnameria: ecco come migliorare la salute ed aumentare la produttività lavorativa degli italiani

Il lavoro che vogliamo presentarti oggi non è la solita idea Made in Italy che tenta di rivoluzionare il modo di fare delle persone, ma ben altro: hai infatti davanti a te, semplicemente, il futuro.

Ma il futuro, caro lettore, non è per forza sinonimo di tecnologia e modernità. In questo caso, infatti, il futuro richiama fortemente la tradizione: nessuna batteria o alimentatore innovativo, solo ed esclusivamente legno.

 

La Standing Desk Umarell

Nella complessa primavera del 2020, tre ragazzi bolognesi – originari di Crevalcore – hanno dato vita al progetto chiamato GarisendaLab. L’idea era semplice: creare qualcosa che potesse unire valori e storia, tradizione e futuro. Per farlo, hanno scelto la Falegnameria Zinani, che nei mesi successivi ha avuto l’onore di trasformare i loro sogni in realtà.

Da questa collaborazione nasce infatti la cosiddetta Standing Desk Umarell, la prima scrivania in legno Made in Italy pensata per lavorare al pc rimanendo in piedi. Adattabile ad ogni tipo di tavolo e montabile facilmente, può sostenere fino ad un peso di 15 kg.

Come puoi vedere nell’immagine copertina, la prima versione di questa “scrivania portatile” è formata da 4 pezzi: un’asse portante, un sostegno e due mensole. Sull’asse centrale sono stati effettuati 7 fori di forma ovale (“asole”), volti a regolare l’altezza dei ripiani: nel foro più in basso è solitamente incastrato il pezzo che fa da sostegno, mentre le due mensole sono inserite più in alto a seconda delle esigenze della persona.

Il tutto è stato realizzato in multistrato di betulla con uno spessore di 18 millimetri, e poi verniciato con oli naturali. Ogni pezzo è frutto di un lavoro svolto al Pantografo, uno dei macchinari di cui la nostra azienda va più fiera: senza esso, non sarebbe stato possibile dare questo tipo di forma alla scrivania.

A seguire, non contenti, i giovani hanno deciso di produrre anche una seconda versione (che vedi sotto) della Standing Desk, denominata Cinén: una scrivania di dimensioni più ridotte, con l’intenzione di garantire la massima comodità possibile. Questa seconda tipologia, sempre realizzata in multistrato di betulla e totalmente “pantografata”, è composta da soli 3 pezzi: un’asse portante, un sostegno ed una mensola regolabile.

Benessere e produttività: quando la tradizione incontra il futuro

Colossi come Facebook e Google la conoscevano da tempo, e finalmente è arrivata anche qui in Italia. Come ci hanno spiegato i ragazzi, la Standing Desk Umarell – ogni riferimento alla città di Bologna (non) è puramente casuale – offre molteplici vantaggi.

Innanzitutto, il primo aspetto riguarda salute fisica e benessere: regolandone altezza e inclinazione, questa scrivania è pensata per migliorare la postura del corpo. Secondo John Buckley, professore all’Università di Chester (Inghilterra), è possibile bruciare fino a 144 calorie restando in piedi per sole 3 ore al giorno. Inoltre, lavorare in piedi mantenendo il busto eretto porta benefici anche alla schiena e, di conseguenza, al tuo portafogli – che non verrebbe svuotato per pagare tutte le sedute di fisioterapia.
Fai parte del 97% degli italiani che soffre di mal di schiena? Questo progetto fa proprio al caso tuo.

In secondo luogo, questa Standing Desk porta vantaggi anche dal punto di vista della produttività lavorativa. Lo dicono i numeri. Secondo la rivista International Journal of Environment Research and Public Health, utilizzare regolarmente questo tipo di scrivania per lavorare in piedi – a casa o in ufficio – aumenta fino al 14% il livello di produttività e di memoria del lavoratore.

Con questo strumento, anche le tue pause non saranno più le stesse. Non perderai più tempo per sgranchirti le gambe né per bere un caffè: puoi fare tutto mentre sei davanti al tuo pc. Contemporaneamente.
Ami lavorare all’aria aperta? Puoi fare anche quello, basta sollevare la tua (leggerissima) scrivania personale e posizionarla dove preferisci.

 

Hai avuto un’idea geniale e vuoi trasformarla in realtà? Sei un piccolo imprenditore e stai pensando di brevettare un tuo progetto innovativo? Puoi contare sulla Falegnameria Zinani!
Contattaci, non vediamo l’ora di conoscerti e di concretizzare i tuoi sogni.