Pedana in legno per disabili: abbatti tutte le barriere architettoniche

Pedana in legno per disabili: abbatti tutte le barriere architettoniche

Realizzazione su misura di una pedana in legno da esterno: scopri come eliminare tutte le barriere architettoniche per aiutare anziani e disabili

Se sei o convivi con una persona con difficoltà motorie, di certo avrai sentito parlare delle barriere architettoniche. Si tratta di veri e propri ostacoli insormontabili per chi è confinato ad una sedia a rotelle. La soluzione? Una pedana in legno realizzata su misura.

 

Pedana in legno: scegli colore e dimensioni

La nostra Falegnameria ha realizzato su misura questa perfetta pedana in legno per un’abitazione privata a Bologna. Essa funge da “scivolo” per permettere alla sedia a rotelle di superare le suddette barriere architettoniche – i 3 gradini che vedi nell’immagine.

Sagomata come gli stessi gradini, questa pedana è stata prodotta in multistrato ad “incollaggio fenolico”, ed è quindi resistente all’acqua e a tutti gli agenti atmosferici. In questo caso, infatti, si tratta di un elemento da esterno, e quindi verniciato con un apposito impregnante di colore trasparente.

La pedana che vedi in foto (lunga 160 cm, larga 100 cm, alta 50 cm) è solo in appoggio: ciò significa che non è necessario effettuare alcun tipo di foro nel pavimento o nelle pareti.

Ovviamente, queste pedane possono essere di ogni misura, colore e superare qualsiasi numero di gradini. Inoltre, è consigliabile l’aggiunta di una pratica maniglia sul fianco, così da agevolarne l’eventuale spostamento o rimozione.

Elimina tutte le barriere architettoniche

Questa pedana ti permette di eliminare definitivamente tutte le barriere architettoniche della tua casa. Per “barriera architettonica” si intende qualsiasi elemento costruttivo che impedisca o limiti gli spostamenti a persone con difficoltà motorie. In questo caso, le barriere sono rappresentate dagli scalini esterni che portano all’ingresso di casa.

Le persone maggiormente colpite da questa problematica sono ovviamente gli anziani con difficoltà a camminare e i disabili costretti alla sedia a rotelle. Sollevare la carrozzina di peso o, addirittura, chiedere uno sforzo alla persona in questione, non è assolutamente consigliabile: affidandosi ad un professionista, infatti, oggi è possibile abbattere tutte le barriere architettoniche.

Non solo scalini, ma anche spazi ridotti, pendenze eccessive e porte strette: gli impedimenti fisici sono molteplici, ed ogni individuo li percepisce a modo suo. Purtroppo ancora troppe persone devono affrontare quotidianamente ostacoli che gli impediscono di poter usufruire in sicurezza di un determinato servizio, quando in realtà basterebbe davvero poco.

Le soluzioni sono essenzialmente due. La prima è la progettazione accurata degli ambienti e degli spazi; la seconda, invece, è avvalersi di tecnologie e attrezzature che facilitino gli spostamenti, come ascensori, montacarichi o, appunto, pedane.

 

Hai bisogno di uno strumento che faciliti gli spostamenti di una persona in sedia a rotelle? Contattaci!
Siamo in grado di realizzare una pedana su misura a seconda dei tuoi spazi e dell’utilizzo, semplificando le giornate all’individuo in questione e a tutte le persone che gli stanno intorno.