Libreria su misura: la perfetta disposizione per i tuoi libri

Libreria su misura: la perfetta disposizione per i tuoi libri

Realizzazione di una libreria su misura di colore bianco e azzurro: tra classico e moderno, scegli la miglior collocazione per i tuoi libri

Cosa pensi che rappresenti realmente ciò che siamo? Molti risponderebbero le persone che frequentiamo e i rapporti che abbiamo con esse. Altri invece – più materiali – punterebbero il dito sulla nostra casa e su come la arrediamo. Ed è proprio questo il punto.

Un elemento focale della tua abitazione non può che essere la tua libreria. Tutti ne hanno una, più o meno grande che sia. Qualche libro, qualche foto, qualche ricordo. Ognuno ha le sue cose personali che vuole conservare gelosamente e allo stesso tempo mettere in bella vista. Ognuno coi propri gusti e coi propri spazi. La libreria è probabilmente la prima cosa che le persone vedono quando entrano in casa tua: sbagliare la scelta della libreria è un errore da non commettere assolutamente.
Ecco quindi che diventa fondamentale trovare la perfetta libreria su misura che faccia al caso tuo.

Libreria bicolore su misura con cassetti e sportelli

Per questa scelta così importante e alle volte difficile puoi di certo affidarti alla nostra Falegnameria: siamo esperti non solo nella realizzazione di tali mobili su misura, ma anche nel consigliarti e nel saper valutare al meglio – a seconda delle tue esigenze – ciò di cui hai più bisogno.

Quella che vedi in foto, ad esempio, è una libreria su misura realizzata in medium density, il più famoso “pannello di fibra” derivato dal legno. Questa libreria (450cm x 220cm) è stata costruita ad hoc in chiave moderna per una splendida casa familiare a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.

Il legno utilizzato per la sua costruzione è laccato opaco in due colori, il bianco e l’azzurro. La libreria, appoggiata su alcuni “piedini”, dispone in maniera simmetrica di cassetti e sportelli da una parte e dall’altra. La prevalenza è però data ai classici ripiani, i quali accerchiano alla perfezione la fantastica finestra a vasistas che risiede al centro.

Ordine, colore e creatività

Tutti noi, ovviamente, intendiamo la libreria come mobile su cui vengono riposti i libri. Giusto. Ovviamente è questo il suo scopo principale. Sei un amante di romanzi e ne divori due al mese? Possiedi tanti libri d’epoca e ci tieni a metterli in mostra con orgoglio? O ancora, sei un appassionato di fumetti e ti piace colorare la tua sala sistemandoli in bella vista?
In tutti questi casi, non puoi fare a meno di una libreria su misura.

I libri però non sono tutto. Se non sei abituato a leggere e non possiedi una quantità esagerata di libri, non scappi in ogni caso: una libreria è fondamentale anche per te!

Ad esempio, potresti abbellire la tua living room – o il tuo studio, a seconda di dove vuoi posizionare la tua libreria – con un po’ di verde: un’idea originale potrebbe infatti esser quella di riporre sugli scaffali qualche piantina ornamentale, così da rendere l’ambiente rilassante e piacevole.
Non sei un amante della natura ma, magari, dell’arte? Può valere lo stesso discorso. In questo caso, puoi sbizzarrirti al massimo e dar vita alla tua creatività più profonda: usa la tua libreria per creare un meraviglioso collage di fotografie, quadri e oggetti da collezione.

D’altronde, chi l’ha detto che una libreria è fatta solo per i libri? Come vedi nella foto sopra, le tue letture possono essere interrotte, ad esempio, anche da una finestra. Ma non solo. Hai mai pensato di inserire la tua televisione in un apposito pannello circondato da libri d’epoca? Anche questa potrebbe essere un’intuizione geniale in grado di rendere un’unica la tua casa.

Ami l’ordine tradizionale, il bianco luminoso e gli scaffali pieni di libri? Oppure, sei un creativo che propende per i colori variopinti e i ripiani moderni alternati da oggetti di valore sentimentale? Con la nostra Falegnameria tutto questo è possibile!
Contattaci, siamo pronti a realizzare per te la tua libreria su misura!