Cucina su misura tricolore: spazio, eleganza e comodità

Cucina su misura tricolore: spazio, eleganza e comodità

Realizzazione di una cucina su misura: parete in bianco con cassettoni, parete naturale con frigorifero, isola in verde con piano cottura

Quando compri una nuova casa, l’arredamento è senza dubbio l’aspetto più interessante e divertente. In base ai propri gusti e alle proprie esigenze, ognuno può sbizzarrirsi come più preferisce: l’arredamento perfetto è quello che rispecchia, in ogni ambiente della casa, lo stile del proprietario.

Ecco qui un esempio di cucina su misura appena arredata seguendo un’idea moderna ed elegante. Questo è solo uno degli innumerevoli progetti che la nostra Falegnameria propone.

La due pareti della cucina su misura

Quella che vedi in foto è una fantastica cucina su misura per un’abitazione situata a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.

La cucina si sviluppa ad angolo, ricoprendo una parete lunga 5 metri ed un’altra lunga 4. Al centro della stanza, invece, c’è un’elegante isola che funge da piano cottura.

Partiamo dalla parete di sinistra, quella sottostante alla finestra. All’estremità in basso puoi vedere una piccola cassapanca apribile di colore bianco, costruita per contenere qualunque utensile o attrezzo utile in cucina. Al suo fianco, in fila ci sono 6 comodi ed ampi cassettoni, a cui si aggiungono 2 sportelli; tra questi due, è stata inserita anche una piccola ma pratica “cantinetta“, realizzata completamente in legno massello di rovere.

Passando alla parte alta della parete sinistra della cucina, salta subito all’occhio il lavello con rubinetto nelle vicinanze della finestra. L’intera lastra superiore è stata realizzata in un gres porcellanato chiamato “laminam”, un materiale elegante ma comunque resistente.

Più in alto, affianco alla finestra, 4 comodi pensili – 2 da una parte e 2 dall’altra – con anta a rialzo verso l’alto, di cui 2 con vetro satinato. Completano la parete, 4 piccole mensole triangolari in legno di rovere.

Proseguendo nella parete affianco, non è più il bianco a catturare l’occhio ma il color legno naturale. Qui infatti, al di là dei 2 cassettoni bianchi in basso e dei 2 alti nell’angolo, dominano la scena le 4 grandi colonne in legno che racchiudono al centro un moderno frigorifero a 2 ante.

La prima colonna della parete contiene forno e microonde, mentre invece nelle altre sono stati inseriti comodi cestoni e ripiani di diverse dimensioni.

Le ante di entrambe le pareti della cucina sono state costruite in legno di rovere e verniciate in due colori, bianco e naturale.

L’isola al centro della cucina

Al centro della cucina è situata un’enorme isola, la quale presenta un piano di lavoro comodo e spazioso: qui è infatti possibile fare colazione o un pranzo veloce. Se ami fare il primo pasto della giornata prima di andare al lavoro come nei classici film americani, tutti in piedi dietro il bancone della cucina e con il frigo alle spalle, questa è per te la soluzione ideale.

Per quanto riguarda la parte superiore, qui è presente il piano cottura ad induzione. Anche questa lastra è stata realizzata in “laminam”, proprio come il resto della cucina.

Sotto, puoi vedere un altro forno; di fianco, un cestello e 2 cassettoni. In questo caso, ante e pannelli perimetrali sono stati verniciati di colore verde, così da riprendere l’idea delle mattonelle del pavimento. Inoltre, in tutti gli sportelli abbiamo agganciato comode maniglie in stile moderno per una pratica e veloce apertura.

Se ami arredare a tuo piacimento la tua casa, e se hai un debole in particolare per le cucine su misura, non esitare a contattarci! Abbiamo questo e molto altro in serbo per te.