Al momento stai visualizzando Come arredare le nicchie: l’armadio su misura non è l’unica soluzione

Sfrutta le nicchie presenti nella tua casa: armadio su misura, libreria, mensole, luci e molto altro ancora

In ambito architettonico, una “nicchia” rappresenta una cavità che si forma nello spessore di un muro. Può avere diverse forme, dimensioni e funzioni.

Di solito, in uno spazio esterno è sormontata da un mezzo arco e viene utilizzata come elemento decorativo per accogliere una statua, ad esempio. Le nicchie però possono formarsi anche all’interno delle case, grandi o piccole che siano. In questo caso, rappresentano quegli spazi tra due pareti che – per questioni strutturali – rimangono vuoti.

Non sfruttare una nicchia sarebbe un vero peccato, ma è molto più difficile di quel che sembri: quest’angolo del tuo appartamento potrebbe diventare davvero caratteristico, ma basta poco per rovinarlo e renderlo banale.

Se stai pensando da mesi a come arredare la tua nicchia, sei nel posto giusto!

 

Nicchia come armadio su misura: ordine e spazio per i tuoi vestiti

Una nicchia può trovarsi in qualsiasi zona della casa: dalla cucina alla sala, dal bagno alla camera da letto, fino al garage. Sarebbe un errore però quello di considerarla come un semplice “buco”: devi vederla come una vera e propria opportunità.

L’idea più logica e funzionale è di sicuro quella di trasformare la tua nicchia in un pratico armadio su misura, a seconda dello spazio che hai a disposizione.

Ovunque si trovi, una nicchia può esser trasformata in un fantastico armadio, con tanto di mensole, sportelli, cassetti e appendiabiti in base ai gusti ed alle esigenze di ciascuno. Una casa in disordine non piace a nessuno, e una nicchia può esser la soluzione ideale per mantenere l’ambiente pulito ed elegante.

Specie se alta fino al soffitto, una nicchia può diventare un bellissimo armadio su misura. Questo nuovo mobile – dello stesso materiale e dello stesso colore del restante arredamento – è perfetto per gli abiti più lunghi: i vestiti possono esser qui riposti tramite l’utilizzo di semplici appendini o grucce.

Sala, cucina, bagno e camera da letto: altre idee per la tua nicchia

La nicchia come armadio su misura non è l’unica soluzione. Se disponi di uno spazio del genere in sala, in cucina, in bagno o in camera da letto, ci sono anche altre idee su cui potresti ragionare.

Se la nicchia si trova nella tua zona giorno, potresti pensare di “incastrare” una sorta di libreria. Oppure potrebbe diventare la “casa” degli elettrodomestici, della televisione, di oggetti decorativi o delle tue bottiglie di vino più pregiate; e ancora, un angolo relax o un piccolo studio in cui poter lavorare. Se quello che cerchi è un gusto elegante e raffinato, poi, ti basta giocare un po’ con le luci ed otterrai un effetto meraviglioso.

La tua nicchia è nella zona notte? L’ideale sarebbe la realizzazione di mensole in cui riporre libri, piccole lampade o elementi da collezione. Se vicino al letto, potrebbe fungere anche da comodino.

Per quanto riguarda la cucina, invece, la nicchia potrebbe esser trasformata in un piano superiore su cui appoggiare utensili ed altri strumenti, magari nelle vicinanze dei fornelli o del lavandino. Stesso discorso in bagno, dove uno spazio del genere potrebbe servirti – mediante mensole o cassetti – per appoggiare tutti i tuoi prodotti personali.

Un’altra idea ancora è quella di inserire delle luci a led all’interno delle nicchie, ovunque esse si trovino, a seconda del tuo stile e dei tuoi gusti.

Insomma, le idee sono davvero molteplici e variegate, ognuna con diversi effetti e caratteristiche.
Se non sai come arredare la tua nicchia, contattaci subito! Troveremo insieme la soluzione più adatta alla tua casa e alle tue esigenze.