Bar con sala degustazione: moderno e antico si incontrano

Bar con sala degustazione: moderno e antico si incontrano

Costruzione di un bar completo con sala degustazione e zona open: i dettagli di stile classico si mescolano con l’ambiente moderno

Se stai pensando di ristrutturare il tuo locale, allora hai bisogno di qualcuno in grado di lavorare e rimodellare – a tuo piacimento – la materia prima.

Non solo un professionista esperto in design o arredamento d’interni, ma anche qualcuno in grado di dar vita a tutti quegli elementi che andranno poi a riempire il tuo ambiente: in poche parole, ti serve un falegname.

In foto puoi ammirare cosa la nostra Falegnameria è in grado di realizzare: un bar completo fornito sia di sala degustazione che di zona open.

 

La zona open bar

Abbiamo avuto il piacere di prendere a carico l’intera realizzazione di questo nuovo locale, situato nei pressi di Pavullo (in provincia di Modena).

Come vedi nella foto sotto, questo locale di importanti dimensioni presenta all’ingresso la zona open bar. Le pareti sono state rivestite con carta da parati e pitture (calde) all’acqua, mentre affianco è stata valorizzata la pietra a vista: l’obiettivo era quello di ricreare un ambiente moderno, ma anche confortevole e famigliare. Questa zona è stata allestita con vernici decorative e legno di rovere invecchiato, lo stesso materiale utilizzato anche per la cassa, le mensole, le vele e altri particolari (perfezionati al Pantografo).

Se ti concentri sul bancone, puoi notare un’illuminazione led: l’idea era quella di metterne in risalto le varie tipologie di finiture. Alzando lo sguardo al soffitto, invece, ecco altri giochi di luce: ai fari led di colore grigio chiaro, si aggiungono qua e là alcuni faretti sporgenti di colore nero. Infine, abbiamo realizzato anche un controsoffitto in cartongesso con aria incanalata.

La sala degustazione

A seguire, nella stanza affianco, c’è la fantastica sala degustazione. Come vedi nella foto copertina, l’ambiente è caratterizzato da tavoli moderni di colore nero e tavoli classici di color legno, mentre appese al muro ci sono una serie di mensole in rovere antico: l’obiettivo era quello di mescolare più stili assieme. Il pavimento è stato realizzato con lastre in ceramica per creare un “effetto cemento”, mentre invece il soffitto presenta una volta a vista.

Nelle vicinanze c’è poi il bagno, anch’esso molto caratteristico: le particolari scritte sui muri richiamano infatti un “effetto metropolitano”. Il pavimento è in ceramica decorata, mentre la parte superiore del lavello richiama anch’essa il legno antico.

Dalla sala degustazione è possibile accedere alla sala da pranzo tramite porte scorrevoli in vetro, le quali presentano nei telai richiami in ferro “anticato”. Fiore all’occhiello di quest’ultimo ambiente è una grande parete realizzata in legno tinto: come vedi nell’immagine sotto, essa è retroilluminata per mettere in evidenza le sagome di utensili e stoviglie antiche.

 

Se quello che stai cercando è un tocco più moderno senza abbandonare lo stile antico, l’hai trovato!
Contatta la nostra Falegnameria per ricreare da zero il tuo locale, a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze.